Residenza “CASTELLO della BASTIA”
Frazione Bastia, piazza Castello, n. 5/c
13040 – Balocco (Vercelli)
Telefono: +39 393 9880469 oppure +39 393 9119418
Email: info@castellodellabastia.it
Cos’è il contratto di locazione ad uso transitorio?
Il contratto di locazione ad uso transitorio è stato pensato per soddisfare esigenze abitative temporanee, non legate al turismo.
Con questo tipo di contratto di locazione, il locatore (soggetto titolare di diritto reale sull’immobile) concede in locazione per un limitato periodo di tempo e per un’esigenza transitoria ben individuata il godimento di un immobile destinato ad abitazione a un soggetto conduttore, al fronte di un pagamento di un corrispettivo periodico.
Caratteristiche principali
Questo tipo di accordo si distingue per alcune peculiarità fondamentali:
- Durata: Il periodo di locazione varia da un minimo di 30 giorni a un massimo di 18 mesi;
- Motivazione: È necessario specificare e documentare l’esigenza temporanea che giustifica la stipula;
- Parti coinvolte: Sia il locatore che il conduttore devono essere persone fisiche che agiscono al di fuori dell’attività d’impresa (privati);
- Destinazione d’uso: L’immobile deve essere adibito esclusivamente ad abitazione civile (non è possibile per le locazioni ad uso commerciale o per finalità turistiche);
- Forma scritta: Il contratto deve essere redatto per iscritto e registrato presso l’Agenzia delle Entrate;
- Clausole specifiche: Devono essere incluse disposizioni riguardanti la ripartizione delle spese e il divieto di sublocazione.
Vantaggi della locazione transitoria
Questa formula contrattuale offre diversi benefici, che andiamo di seguito a riassumere:
- Flessibilità: Permette di stabilire una durata inferiore rispetto ai tradizionali contratti a canone libero (4 + 4), o tre anni (rinnovabili per altri due anni) peri contratti a canone concordato 3+2;
- Adattabilità: Si adegua perfettamente a situazioni come trasferimenti di lavoro temporanei, periodi di studio fuori sede o ristrutturazioni della propria abitazione;
- Sicurezza per il proprietario: Garantisce il rilascio dell’immobile alla scadenza senza necessità di disdetta;
- Opportunità per l’inquilino: Consente di trovare soluzioni abitative senza vincoli a lungo termine;
- Opzioni fiscali: Offre la possibilità di scegliere tra la tassazione ordinaria e il regime della cedolare secca;
- Canone libero: In molte zone, le parti possono concordare liberamente l’importo dell’affitto.
Questa forma di locazione rappresenta dunque una soluzione efficace per chi cerca o offre un’abitazione per un periodo determinato, coniugando le esigenze di entrambe le parti con un quadro normativo chiaro e definito.
Si tratta di un contratto derogatorio rispetto alle normali forme dei contratti di locazione, utilizzabile esclusivamente nel caso in cui vi sia una particolare esigenza del locatore o dell’inquilino da tutelare, appunto, attraverso la transitorietà del contratto.
Esempi di applicazioni pratiche
Caso classico di applicazione è quello legato a comprovate (e documentate) esigenze lavorative del locatario (magari chiamato a spostarsi per la voro per sei, dodici o diciotto mesi). In questo caso, infatti, redigere un contratto di locazione ordinario vincolerebbe troppo il locatario che, evidentemente sarebbe poi costretto a risolvere anticipatamente il contratto sottoscritto. I contratti ad uso transitorio, infatti, hanno l’obiettivo di permettere alle parti in causa di stipulare un contratto che meglio è in grado di adattarsi alle esigenze che determinano l’attivarsi del contratto di locazione.
Per maggiori informazioni consulta
Guida al contratto di locazione ad uso transitorio
Bozza contratto di locazione ad uso transitorio
Clicca sul link sottostante per scaricare l’ultima versione del regolamento di utilizzo completo
Regolamento della casa
Check-in e check-out
Il check-in è previsto dalle ore 16.00 alle 20.00. Per arrivi al di fuori di questo orario si prega di informare in anticipo. Gli appartamenti devono essere lasciati liberi entro le ore 10.00 del giorno di partenza.
Modalità di prenotazione
Consideriamo impegnative solo le prenotazioni accompagnate da una caparra di conferma a mezzo bonifico bancario e sottoscrizione di contratto locativo.
Modalità di pagamento
Accettiamo pagamenti con bonifico bancario prima del check-in.